Lo schema ISTQB

Lo schema ISTQB®

L'ISTQB® Certified Tester è un certificato personale rivolto a professionisti che operano nell'ambito del Software Testing. 
La formazione è svolta da fornitori indipendenti e l'esame per la certificazione ISTQB può essere svolto presso gli organismi di certificazione autorizzati. In Italia ITA-STQB è organismo di certificazione nazionale autorizzato da ISTQB.
Lo schema di certificazione è sviluppato dall'ISTQB in base alla struttura qui rappresentata:
  • Livello Foundation (FL)
  • Livello Advanced (AL)
  • Livello Expert (EL)

I tre livelli si sviluppano su tre percorsi, un Nucleo Generale (Core), un percorso dedicato all'Agile Testing (Agile) e un persorso Specialistico (Specialist).

In Italia sono disponibili tramite ITA-STQB le certificazioni:

  • ISTQB® CTFL (Certified Tester Foundation Level)
  • ISTQB® CTFL-AT (Certified Agile Tester)
  • ISTQB® CTAL-TM (Certified Tester Advanced Level - Test Manager)
  • ISTQB® CTAL-TA (Certified Tester Advanced Level - Test Analyst)
  • ISTQB® CTAL-TTA(Certified Tester Advanced Level - Technical Test Analyst)
  • ISTQB® CTAL-TAE (Certified Tester Advanced Level - Test Automation Engineer)
Il certificato ISTQB non ha scadenza (per i livelli Foundation e Advanced).

Lo schema IREB

Lo schema IREB®

Il Certified Professional for Requirements Engineering (CPRE) è un certificato personale rivolto a professionisti che operano nell'ambito del Requirements Engineering, Business Analysis e Testing. 
La formazione è svolta da fornitori indipendenti e l'esame per la certificazione CPRE può essere svolto presso gli organismi di certificazione autorizzati. In Italia ITA-STQB è organismo di certificazione autorizzato da IREB. Il certificato CPRE non ha scadenza.
Lo schema di certificazione è sviluppato dall'IREB in base alla struttura qui rappresentata:

IREB ha inoltre sviluppato la certificazione per chi si occupa di Requirements Engineering in contesto agile:

In Italia sono disponibili tramite ITA-STQB le certificazioni:

Lo schema CMAP

Lo schema CMAP©

CMAP© (Certified Mobile App Professional) è stato costituito da un gruppo di professionisti riuniti da iSQI® - www.isqi.org - e vanta al suo interno i massimi esperti internazionali nell'ambito delle tecnologie mobile.
In un contesto estremamente dinamico e eterogeneo diventa necessario per i professionisti dell'IT restare al passo con gli ultimi sviluppi nell'ambito delle tecnologie Mobile e comprenderne tutte le implicazioni in termini di testing, performance e sicurezza.
A partire dal 2014, ITA-STQB ha introdotto in Italia la possibilità di certificare professionisti specializzati nell'ambito del Mobile App Testing, in accordo con lo schema di certificazione CMAP© sulla base del relativo Syllabus definito da iSQI® (International Software Quality Institute).
Il primo livello di certificazione previsto da CMAP© è "Mobile App Testing - Foundation Level" che ha l'obiettivo di verificare la competenza dei candidati rispetto ad una panoramica completa sull'argomento.
CMAP© ha consolidato una qualificata posizione nel panorama internazionale delle certificazioni delle competenze, ed è già raccomandato da diversi Board membri di ISTQB®.
ISTQB® ha recentemente confermato, con una press release, che la certificazione CMAP Mobile App Testing – Foundation Level di iSQI® diventerà parte del portafoglio prodotti di ISTQB®.

Le News più recenti

16
Ott
ITA-STQB È IL PRIMO CHAPTER LOCALE UFFICIALE DI TMMi®
ITAlian Software Testing Qualifications Board (ITA-STQB) è diventato il primo chapter locale ufficiale di TMMi…
01
Ott
AL VIA LA CERTIFICAZIONE IREB®
Dal 1 Ottobre 2017 ITA-STQB offre in Italia la certificazione CPRE di IREB®
04
Set
ISTQB® STA REALIZZANDO IL SUCCESSFUL CANDIDATE REGISTER!
Ecco il Registro dei Professionisti Certificati ISTQB® a livello mondiale.