News

ISTQB® ha realizzato il Successful Candidate Register!

ISTQB® ha realizzato il Successful Candidate Register (SCR), ovvero il registro dei Professionisti Certificati ISTQB® a livello mondiale.

Leggi qui per saperne di più

2016: nuovo record di certificazioni in Italia

Il 2016 è stato un anno record per le attività di certificazione ISTQB® e REQB® in Italia.

ITA-STQB ha svolto nel 2016 in totale 1.378 esami di certificazione! Il 58% in più rispetto al 2015 e raddoppiando i numeri del 2014.

Anche il numero delle certificazioni è cresciuto in modo analogo.

Leggi tutto...

Calendario Esami 2017: le novità

Il calendario 2017 degli esami di certificazione ISTQB®REQB® si arricchisce di nuove sessioni d’esame. In particolare quest'anno ITA-STQB introduce la nuova certificazione ISTQB® Advanced Test Automation Engineer! Scopri le nuove date in agenda!

Esami ISTQB®

Esami REQB®

Esami di certificazione: ITA-STQB riduce la quota di iscrizione!

In occasione della pubblicazione del calendario 2017 degli esami di certificazione, ITA-STQB riduce la quota d'iscrizione per tutti gli esami a listino, che ora passa a €190,00 + IVA dai precedenti 200€.

Leggi tutto...

Regole Esami 2017: le novità

ITA-STQB ha pubblicato le nuove regole per gli esami di certificazione in vigore dal 1 gennaio 2017.

Leggi tutto...

La rivista Office Automation parla di noi

E' stato pubblicato sul numero di settembre 2016 della rivista Office Automation l'articolo IL TESTING GUARDA ALLE SPECIALITA' nel quale il presidente di ISTQB® e di ITA-STQB Gualtiero Bazzana, intervistato nel corso dell'Italian Software Testing Forum 2016, commenta i trend di mercato e le novità in termini di certificazioni.

Pubblicato il video d'apertura della Conferenza STF 2016

E' stato pubblicato il video dell'apertura della Conferenza di STF 2016! Gualtiero Bazzana, presidente di ISTQB, presenta all'Italian Software Testing Forum 2016 lo stato e l'evoluzione di ISTQB nel mondo e in Italia.

INDRA diventa ISTQB® Platinum Partner

ITA-STQB è lieta di comunicare che INDRA è Platinum Partner di ISTQB®.

Leggi tutto...

Certificazioni ISTQB® e REQB®: sono online i nuovi glossari

Sono online i nuovi glossari per le certificazioni ISTQB® e REQB®

Leggi tutto...

SQS ITALIA diventa ISTQB® Silver Partner

ITA-STQB è lieta di comunicare che SQS ITALIA è Silver Partner di ISTQB®.

Leggi tutto...

ITA-STQB organizza l'Italian Software Testing Forum 2016

ITA-STQB rinnova l’appuntamento con l’Italian Software Testing Forum, il punto di incontro tra domanda e offerta nell’ambito del Software Engineering.

Leggi tutto...

ISTQB® rinnova il proprio portafoglio

ISTQB® rinnova il proprio portafoglio prodotti per la certificazione dei professionisti del testing.

Leggi la press release.

ITA-STQB supera i 2200 certificati in Italia

L’Associazione ITA-STQB è lieta di comunicare il superamento, al 31 dicembre 2015, della soglia di 2.200 certificati emessi in Italia.

Leggi tutto...

ISTQB®: accelera la crescita

ISTQB® supera 560.000 esami in più di 100 Paesi nel mondo, con più di 400.000 professionisti del testing certificati. Leggi la press release.

Certificazione REQB®: è online il nuovo sito web di REQB!

È online il nuovo sito web di REQB® Requirements Engineering Qualifications Board. Il sito si presenta in una nuova veste completamente rinnovata, 

Leggi tutto...

L'Italian Software Testing Forum 2015 è anche su Data Manager!

Anche su Data Manager del mese di Maggio si parla della prossima edizione dell'italian Software Testing Forum, l'evento organizzato da ITA-SQTB che si terrà a Milano il 15, 16 e 17 Giugno. Leggi l'articolo!

 

Obiettivo Qualità del Software: l’impegno di ITA-STQB per la certificazione delle competenze all’Italian Software Testing Forum 2015

È disponibile l'articolo su ITA-STQB e sull'Italian Software Testing Forum 2015 pubblicato da Office Automation (n. 5, Maggio 2015)

ITA-STQB esprime il nuovo presidente mondiale di ISTQB®

La General Assembly di ISTQB® ha eletto il nuovo Comitato Esecutivo di ISTQB® nel quale Gualtiero Bazzana, già fondatore e presidente di ITA-STQB, assume il ruolo di Presidente di ISTQB® a livello mondiale.

Per maggiori dettagli si rimanda alla Press Release

Disponibili nuovi documenti!

Sono disponibili per il download libero le versioni aggiornate relative al Syllabus Advanced Technical Test Analyst, al Glossario ISTQB® e alla Matrice di Tracciabilità.

Certificazione REQB®: nuovi documenti disponibili

È disponibile la versione aggiornata del Syllabus REQB® Livello Foundation, del relativo Glossario e del Documento di Tracciabilità.

Competenze: serviranno sempre più "Agile Tester"

Competenze: serviranno sempre più "Agile Tester"

Leggi l'articolo pubblicato da ZeroUno (n.387 – Novembre 2014)

ITA-STQB organizza l'Italian Software Testing Forum 2015

ITA-STQB rinnova l’appuntamento con l’Italian Software Testing Forum, il punto di incontro tra domanda e offerta nell’ambito del Software Engineering.

Leggi tutto...

3° Evento Metrico organizzato da GUFPI-ISMA

Lunedì 15 Dicembre p.v. si terrà il 3° Evento Metrico del 2014 organizzato da GUFPI-ISMA, l'associazione italiana che si occupa della promozione, diffusione e sviluppo delle tecniche quantitative di misurazione del software.

Leggi tutto...

ITA-STQB: valorizzare la qualità del Sofware

ITA-STQB: valorizzare la qualità del Sofware

Leggi l'articolo pubblicato da Office Automation.

Agosto 2014

Nuovi documenti disponibili sul sito di ITA-STQB

Sono ora disponibili per il download libero le traduzioni italiane del syllabus "Agile Tester" e della versione 2.4 del Glossario ISTQB®.

Leggi tutto...

Procedure Esami ITA-STQB

E' disponibile la versione aggiornata della regole d'esame ITA-STQB

Luglio 2014

Martedì 9 Settembre p.v. si terrà il 2° Evento Metrico del 2014 organizzato da GUFPI-ISMA, l'associazione italiana che si occupa della promozione, la diffusione e lo sviluppo delle tecniche quantitative di misurazione del software.

L'evento si terrà presso il Residence La Cordata in via San Vittore 49 a Milano, dalle 10.15 alle 16.30. Scopri il programma completo dell'incontro e le modalità di iscrizione.


STF 2014: Agile e mobile, le nuove frontiere della certificazione - È disponibile l'articolo su ITA-STQB e sull'Italian Software Testing Forum 2014 pubblicato da ZeroUno.

ITA-STQB organizza l'Italian Software Testing Forum 2014

ITA-STQB rinnova l’appuntamento con l’italian Software Testing Forum, il punto di incontro tra domanda e offerta nell’ambito del Software Engineering. Leggi la Media Release

Novembre 2013

Martedì 3 Dicembre si terrà il 3° Evento Metrico del 2013 organizzato da GUFPI-ISMA, l'associazione italiana che si occupa della promozione, la diffusione e lo sviluppo delle tecniche quantitative di misurazione del software.

Leggi tutto...

Settembre 2013

L’Associazione ITA-STQB è lieta di comunicare il superamento, al 30 giugno 2013, della soglia di 1.000 certificati ISTQB® Certified Tester emessi in Italia, di cui oltre il 15% di livello Advanced.

Leggi tutto...

Agosto 2013

Metriche di testing: ITA-STQB ospite dell'evento GUFPI-ISMA a Bologna - Giovedì 12 Settembre ITA-STQB parteciperà al 2° Evento Metrico organizzato da GUFPI-ISMA, l'associazione italiana che si occupa della promozione, la diffusione e lo sviluppo delle tecniche quantitative di misurazione del software.

Leggi tutto...

Luglio 2013

STF 2013 - Sono disponibili i video delle interviste agli Sponsor e degli interventi alla Conferenza.


Percorsi di modernizzazione applicativa - È disponibile l'approfondimento sulla tavola rotonda dell'Italian Software Testing Forum 2013, pubblicato sull'ultimo numero di ZeroUno (ZeroUno N. 372-373 Giugno/Luglio 2013).

Giugno 2013

ISTQB® Survey

Con l'obiettivo di garantire un miglioramento continuo del proprio schema di certificazione, ISTQB® ha predisposto le seguenti survey:

  • Practitioners' Survey: si rivolge ai professionisti del testing che hanno ottenuto almeno una certificazione ISTQB®.
  • Managers' Survey: si rivolge a software testing team managers.

Clicchi sulla versione più adatta al Suo ruolo, la compilazione durerà circa 10 minuti.


 Pratictioner's Survey                    Managers' Survey

   Pratictioner                   Manager

La ringraziamo per la collaborazione.

Maggio 2013

  • Software Testing Quality: fondamentale nella "nuova era"- E’ online l’intervista a Gualtiero Bazzana, chairman ITA-STQB, pubblicata sul numero di maggio di ZeroUno (ZeroUno n. 371 maggio 2013).

Aprile 2013

  • A partire da quest'anno l'Italian Software Testing Forum ha allargato il focus anche al tema del Requirements Engineering e, in particolare, allo schema REQB®, la certificazione di riferimento introdotta da ITA-STQB.
    A riguardo, l'11 Giugno è previsto il tutorial dal titolo "Requirements Engineering: why, when, how" che verrà tenuto da Folke Nilsson, mentre il 12 Giugno sono previsti degli speech durante la Conferenza.
  • Sono ora disponibili le nuove procedure d'esame che, a partire dal 10 Aprile 2013, si applicano agli esami svolti da ITA-STQB. Per visionare le nuove procedure clicca qui

Marzo 2013

  • ITA-STQB ringrazia i membri della community presente su LinkedIn che ha appena raggiunto quota 300 iscritti!

Febbraio 2013

  • ITA-STQB è lieta di annunciare che nel corso del 2013 i corsi inerenti lo schema di certificazione delle competenze nell'ambito del Requirements Engineering si terranno nelle seguenti date a Milano: 19 – 20 – 21 Giugno / 11 – 12 – 13 Settembre / 20 – 21 – 22 Novembre. L'esame verrà effettuato nel pomeriggio dell'ultimo giorno del corso. A breve sarà possibile iscriversi ai corsi e agli esami in oggetto tramite questo sito.

Gennaio 2013

  • ITA-STQB è lieta di annunciare che a partire dal 2013 renderà disponibile in Italia lo schema di certificazione delle competenze nell'ambito del Requirements Engineering in aderenza a REQB® (Requirements Engineering Qualifications Board) - www.reqb.eu. Il Requirements Engineering rappresenta un elemento essenziale per il successo di ogni progetto poiché ne consente la corretta definizione del perimetro e, conseguentemente, la pianificazione di attività, tempi e costi. Lo schema di certificazione REQB® consente di rafforzare le competenze in questo campo: dall'identificazione, definizione e analisi dei requisiti, ai processi di gestione, tracciabilità e modifica dei requisiti fino alla gestione dei rischi di progetto.
  • ITA-STQB è lieta di annunciare la terza edizione di STF - Italian Software Testing Forum, l'evento italiano dedicato al Testing e alla Qualità di Software e Servizi, che si terrà a Milano l'11 e il 12 Giugno 2013. Sulla base dei positivi riscontri delle precedenti edizioni, anche quest'anno l'evento sarà articolato in due giornate: la prima sarà dedicata a Tutorial, tenuti dai più grandi esperti a livello mondiale, mentre il giorno successivo si svolgerà la Conferenza, con speaker internazionali e aziende che presenteranno la loro esperienza.

Dicembre 2012

  • Corso e Esame "Advanced Level Technical Test Analyst" ora disponibile in Italia! - A partire dal 2013 saranno disponibili i corsi e gli esami per il modulo Advanced Level Technical Test Analyst. Per scoprire il programma e il calendario, clicca qui
  • Nuovi Corsi e Esami Advanced Level - Nel 2013 saranno erogati i nuovi corsi e esami del livello Advanced, basati sulla versione 2012 del Syllabus rilasciato da ISTQB®, che prevede tre Syllabi distinti per i moduli Test Manager, Test Analyst e Technical Test Analyst. Per scoprire il nuovo programma di corsi ed esami, clicca qui

Ottobre 2012

  • L'ISTQB® Conference Network riunisce tutte le conferenze legate a ISTQB®, organizzate nel mondo. Per poter aderire all'ISTQB® Conference Network gli organizzatori devono aderire ad alcune importanti regole. Il convegno STF organizzato da ITA-STQB e' entrato a far parte dell'ISTQB® Conference Network. Scopri tutte le conferenze sul sito ISTQB®
  • ISTQB® assegna a Boris Beizer il riconoscimento "Special Award for Lifelong Contribution to Software Testing" - Per celebrare il decimo anniversario di ISTQB®, la commissione dell'ISTQB® Award ha creato un premio speciale che è stato assegnato a Boriz Beizer. Maggiori informazioni su awards.istqb.org
  • L'edizione 2012 dell'ISTQB® International Software Testing Excellence Award viene assegnato a Dorothy Graham. Scopri perché visitando il sito awards.istqb.org
  • Pubblicazione della Versione Beta del nuovo Syllabus Advanced Level - La nuova versione del Syllabo dell'Advanced Level verrà pubblicata entro pochi mesi. Nel frattempo è disponibile sul sito www.istqb.org il download della versione beta del Syllabo.
  • ISTQB® ha creato l'ISTQB® International Software Testing Excellence Award per premiare ogni anno le persone, le aziende o le organizzazioni che hanno contribuito all'innovazione, alla ricerca e alla diffusione delle pratiche relative al Software Testing. Per maggiori informazioni visita il sito awards.istqb.org

Marzo 2012

Febbraio 2012

  • Sul nuovo numero di Toolnews è uscito un articolo interamente dedicato a ITA-STQB, alla sua attività di certificazione e alla nuova edizione del Software Testing Forum. Clicca qui per scoprirne il contenuto!

Gennaio 2012

  • ITA-STQB è lieta di annunciare il superamento delle 500 certificazioni ISTQB® Certified Tester emesse in Italia; al 31 Dicembre risultano emesse 540 certificazioni, delle quali oltre il 15% sono di livello Advanced
  • ITA-STQB rende disponibile la traduzione italiana dell’esempio ufficiale ISTQB® di esame Foundation

Dicembre 2011

  • ITA-STQB rende disponibile la traduzione in italiano del syllabo Foundation versione 2011, che verrà utilizzato come riferimento per gli esami Foundation a partire da Gennaio 2012
  • ITA-STQB è lieta di annunciare la seconda edizione di STF – Software Testing Forum, che si terrà a Milano nei giorni 11 e 12 Giugno 2012

Ottobre 2011

  • ITA-STQB allinea i contenuti del proprio sito alle evoluzioni dello schema ISTQB®

Settembre 2011

Giugno 2011

  • ITA-STQB rende disponibile la nuova versione della Presentazione dell’associazione
  • Grande successo del Software Testing Forum organizzato da ITA-STQB, con oltre 440 iscritti e 9 sponsor. Collegati al sito per vedere i video delle presentazioni

Maggio 2011

  • ITA-STQB rende disponibile la nuova brochure descrittiva

Marzo 2011

Febbraio 2011

Novembre 2010

  • ITA-STQB rende disponibili i loghi per le persone certificate e per i formatori accreditati

Ottobre 2010

  • ITA-STQB partecipa alla General Assembly di ISTQB® a Tokyo
  • ITA-STQB pubblica una versione migliorata della traduzione del syllabus Foundation 2010
  • Viene organizzato corso più esami Full Advanced

Settembre 2010

  • Lo scientific committee di ITA-STQB viene rafforzato con l’inserimento di Maurizio Morisio e Giovambattista Rumi
  • La community ITA-STQB su LinkedIn viene significativamente rafforzata

Agosto 2010

  • Il sito Web di ITA-STQB viene ampliato con inserimento di aree dedicate a: “Conferenze”, “Community” e “Diffusione”

Luglio 2010

  • ITA-STQB e i propri formatori accreditati adottano la nuova edizione 2010 del Glossario e del Syllabo Foundation; pertanto a partire da questa data gli esami e i certificati Foundation faranno riferimento alla nuova versione di Syllabo, la cui traduzione in Italiano è disponibile per download.

Giugno 2010

  • Il sito Web di ITA-STQB adotta la piattaforma di Content Management Joomla e viene ampliato con inserimento di aree dedicate a: “Referenze”, “Logistica corsi ed esami” e “ISTQB® nel mondo”

Maggio 2010

  • ISTQB® lancia il nuovo Web Site (Press release)
  • ITA-STQB rende disponibile una site-map aggiornata della diffusione di ISTQB® nel mondo
  • ITA-STQB è stata prescelta per l’organizzazione della General Assembly di ISTQB®, che si terrà a Roma il 17 Giugno 2011. Nell’occasione, verrà organizzata una conferenza internazionale sul testing, con la presenza di key note speakers di grande esperienza e competenza
  • ITA-STQB mette a disposizione la traduzione in italiano del sillabo Foundation, del Glossario e aggiorna la matrice di tracciabilità tra Glossario inglese e italiano
  • ITA-STQB rende disponibile la documentazione aggiornata riguardante il processo di accreditamento.

Aprile 2010

  • Disponibile la nuova versione del Glossario ISTQB®.
  • Aggiornato il calendario corsi 2010 con inserimento di ulteriori corsi ed esami Foundation.

Marzo 2010

  • ITA-STQB partecipa all'Assemblea Generale di ISTQB® a Rio de Janeiro (Brasile)

Febbraio 2010

  • Il numero di certificazioni in Italia cresce in modo significativo, grazie all'interesse di numerose aziende e professionisti in vari settori

Gennaio 2010

  • ITA-STQB completa un importante percorso di certificazione Foundation in ambito Pubblica Amministrazione Centrale
  • ITA-STQB effettua il meeting periodico dello Scientific Committee, in cui vengono definite le linee guida per l'evoluzione dello schema in Italia
  • Viene reso disponibile il calendario corsi ed esami per il 2010

Settembre 2009

  • ITA-STQB pianifica il primo corso + esame Foundation a Roma, che si terra' a Novembre 2009
  • Viene resa disponibile la nuova versione della procedura esami
  • Pubblicato l'elenco dei testi di supporto alla preparazione degli esami

Agosto 2009

  • ITA-STQB rende disponibile online la nuova brochure
  • Il terzo gruppo bancario italiano rafforza le proprie competenze in ambito testing mediante un corso "Foundation" in house

Luglio 2009

  • ITA-STQB entra a far parte dell'ESA (Exam Sharing Agreement), che definisce e condivide a livello internazionale le domande ell'esame Foundation
  • ITA-STQB effettua il primo esame pubblico "Advanced - Test Analyst"

Giugno 2009

  • ITA-STQB partecipa al General Meeting ISTQB® di Vienna
  • ITA-STQB effettua il meeting periodico dello Scientific Committee, in cui vengono definite le linee guida per l'evoluzione dello schema in Italia

Maggio 2009

  • ITA-STQB definisce il proprio Comitato Direttivo
  • Viene rafforzato lo Scientific Committee, con ingresso di Giovanni Pistarini
  • Viene effettuato esame "Advanced - Test Manager"

Aprile 2009

  • ITA-STQB effettua esame Foundation in-house per azienda di telecomunicazioni
  • ITA-STQB effettua certificazioni Foundation in italiano per azienda svizzera, in coordinamento con il Board Svizzero

Marzo 2009

  • ITA-STQB partecipa al meeting internazionale ISTQB® a Sidney
  • ITA-STQB effettua, in collaborazione con lo Swiss Board, il primo esame di certificazione in Svizzera; l'attivita' e' propedeutica alla definizione di uno schema di collaborazione strutturato per l'erogazione strutturata di esami in italiano per i cantoni Ticino e Grigioni
  • ITA-STQB contribuisce al convegno Softech, con una presentazione da parte di Marco Sogliani ed effettua l'esame di certificazione contestualmente al convegno

Febbraio 2009

ITA-STQB pubblica un articolo riassuntivo sulle attivita' di certificazione delle competenze in ambito Testing

Gennaio 2009

  • ITA-STQB rende disponibile il calendario esami per l'anno 2009; il costo speciale di 100,00 € viene confermato per tutto l'anno 2009
  • Viene effettuato corso pubblico per il livello Foundation con un buon numero di partecipanti

Dicembre 2008

  • ITA-STQB rende disponibile l'esame di certificazione per il livello Advanced Test Analyst
  • Vengono effettuati corsi in-house per importanti clienti per il livello Foundation e Advanced Test Manager

Novembre 2008

  • Viene effettuato corso e certificazione in-house per importante azienda del settore aerospaziale per il livello Advanced Test Manager
  • Viene effettuato corso ed esame pubblico per il livello Advanced Test Manager

Ottobre 2008

  • Lo schema di certificazione ISTQB® continua la sua rapida diffusione a livello mondiale, superando la soglia dei 100.000 certificati emessi; per maggiori dettagli, si veda la Press Release ufficiale.
  • Viene effettuato corso e certificazione in-house per primario operatore telefonico di rete mobile, sia per il livello Foundation sia per il livello Advanced Test Manager
  • Viene effettuato corso e certificazione in-house per primario operatore telefonico di rete fissa per il livello Foundation
  • ITA-STQB partecipa al meeting generale ISTQB® a New Delhi

Settembre 2008

  • Viene pubblicata la traduzione italiana del Syllabus Advanced, versione 2007
  • Viene diffusa la versione 4 delle regole d'esame

Agosto 2008

  • ITA-STQB rende disponibile attraverso il proprio sito Web l'elenco dei professionisti certificati

Luglio 2008

  • Viene effettuato corso e certificazione in-house per importante azienda del settore aerospaziale per il livello Foundation
  • ITA-STQB effettua il primo esame di certificazione "Foundation Level" in Italia, con un'adesione di oltre 20 partecipanti

Giugno 2008

  • ITA-STQB partecipa al Meeting internazionale ISTQB® a Sofia

Maggio 2008

  • Viene reso disponibile il servizio di registrazione on-line per corsi ed esami

Aprile 2008

  • Il Comitato Scientifico di ITA-STQB definisce le regole di dettaglio per lo svolgimento degli esami di certificazione, in piena aderenza alle regole definite da ISTQB® a livello internazionale

Marzo 2008

  • ITA-STQB partecipa al Meeting internazionale ISTQB® a Zurigo

Febbraio 2008

  • Viene pubblicato il calendario dei corsi e degli esami di certificazione per il 2008

Gennaio 2008

  • Viene pubblicato il calendario dei corsi e degli esami di certificazione per il 2008

Dicembre 2007

  • Viene completata la traduzione in italiano del Glossary

Ottobre 2007

  • Lo Scientific Committee di ITA-STQB si riunisce per definire una serie di regole per assicurare il valore scientifico e tecnico dell'operato dell'associazione
  • ONION S.p.A. viene accreditata come prima società italiana abilitata a fornire corsi di formazione aderenti ai syllabi
  • Viene effettuata il primo corso ITA-STQB come evento formativo in-house per primaria azienda del settore telecomunicazioni
  • ITA-STQB partecipa al meeting internazionale ISTQB® di Seoul (Korea)

Settembre 2007

  • Viene reso disponibile il Sito Web di ITA-STQB

Agosto 2007

  • Viene definita la composizione dello Steering Committee di ITA-STQB, con la partecipazione di personalità di spicco del panorama ICT nazionale

Aprile 2007

  • I fondatori di ITA-STQB presentano la domanda di ammissione a ISTQB® durante il meeting generale di Dusseldorf; la domanda viene accettata senza riserve e all'unanimità

Dicembre 2006

  • I fondatori di ITA-STQB partecipano al meeting internazionale ISTQB® di Parigi per verificare la solidità dell'approccio e dei membri di ISTQB®